COME GODE UN CORPO?

Clinica e teoria del corpo pulsionale

Roma, gennaio/giugno 2018

Università La Sapienza
Dipartimento di Filosofia, Villa Mirafiori
via Carlo Fea 2 - Roma

Un corpo è qualcosa che spinge, qualcosa che si perde, qualcosa che si veste, che si ammala, che si abita. Un corpo è qualcosa che insiste, che si incontra, che si muove, che si arresta. Detto altrimenti un corpo è qualcosa che si gode.
Filosofia e psicoanalisi sono due pratiche e due discipline che in modo convergente e più spesso divergente hanno sempre avuto a che fare con il problema del corpo.
Il nostro tempo, il nostro presente, sembra mettere il corpo al centro di tutto, dall’arte alla politica, dall’economia alla vita quotidiana. Per questo il nostro presente obbliga la filosofia e la psicoanalisi a compiere uno sforzo, ancora uno sforzo, per dire di nuovo qualcosa del corpo, per fare di nuovo qualcosa con il corpo.
Il Seminario, che coinvolge psicoanalisti e filosofi di diversa formazione, è rivolto proprio a realizzare questo sforzo.

Programma

1° INCONTRO - 24 GENNAIO ore 14-30 / 17-30
Franco Lolli (psicoanalista, membro ALIpsi), Paolo Vinci, (filosofo La Sapienza), Federico Leoni, (filosofo, Università di Verona, membro ALIpsi)

2° INCONTRO - 7 FEBBRAIO ore 14:30 / 17:30
Mauro Milanaccio (psicoanalista, membro ALIpsi), Gaetano Lettieri (filosofo, La Sapienza), Rocco Ronchi (filosofo, università de L’Aquila)

3° INCONTRO - 21 FEBBRAIO ore 14:30 / 18:00
Alex Pagliardini (psicoanalista, membro ALIpsi), Anna Simone (sociologa, università Roma Tre), Federico Chicchi (sociologo, università di Bologna, membro ALIpsi), Paolo Godani (filosofo, università di Macerata)

4° INCONTRO - 16 MARZO ore 10:30 / 13:30
Massimo Recalcati (psicoanalista, membro ALIpsi), Lucio Russo (psicoanalista, membro SPI), Luciano De Fiore (filosofo, università La Sapienza)

5° INCONTRO - 23 MARZO ore 14:30 / 17:30
Mariela Castrillejo (psicoanalista, presidente ALIpsi), Francesco Vandoni (psicoanalista, membro ALIpsi), Stefano Velotti (filosofo, università La Sapienza)

6° INCONTRO - 13 APRILE ore 14:30 / 17:30
Nicolò Terminio (psicoanalista, membro ALIpsi), Felice Cimatti (filosofo, università della Calabria), Natascia Ranieri (psicoanalista, membro ALIpsi)

7° INCONTRO - 4 MAGGIO ore 14:30 / 17:30
Sergio Benvenuto (psicoanalista, presidente ISAP), Elettra Stimilli (filosofa, università La Sapienza), Cristiana Fanelli (psicoanalista, membro ALI)

8° INCONTRO - 8 GIUGNO ore 14:30 / 17:30
Silvia Vizzardelli (filosofa, università della Calabria), Silvia Lippi (psicoanalista, membro ALIpsi), Ilaria Bussoni (filosofa, editor Derive Approdi)
 

Blog Lettera

Nell’ambito delle attività di ALIPSI e della rivista LETTERa, vi informiamo della nascita di un blog dal titolo “LETTERa. Psicoanalisi e contemporaneità”.
http://lettera.alidipsicoanalisi.it/

Newsletter

Per ricevere le informazioni periodiche sulle attività di ALIPSI inserisci i tuoi dati.

STOP DSM

Campagna per una psicopatologia non statistica
Leggi e firma il manifesto