Gruppi di lavoro

Spesso accade che la lettura di un testo o un evento della clinica susciti una domanda, una questione, il desiderio di approfondire un dato argomento. A questo proposito Lacan aveva proposto la creazione di piccoli gruppi di lavoro. Lo statuto dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi prevede la partecipazione a gruppi di lavoro come una delle principali modalità per la formazione permanente dell'analista.

I gruppi di lavoro sono stati pensati originariamente nell'ambito del mondo intellettuale di una grande città come Parigi. In un ambito come quello italiano con tanti psicoanalisti e studiosi di psicoanalisi sparsi in cento città, la sua realizzazione effettiva, coinvolgendo tutti gli interessati, sembra molto più difficile.

Ma la tecnologia ci viene in aiuto: attualmente è possibile realizzare riunioni virtuali, che permettono di incontrare on line gli altri membri del gruppo di lavoro con la frequenza desiderata, anche se risiedono in città diverse.

Inoltre, non sempre è facile incontrare altre persone interessate all'argomento che ci interroga. A questo scopo e sempre grazie agli strumenti tecnologici che l'epoca contemporanea ci mette a disposizione, è nata l'idea della bacheca: gli interessati possono affiggervi le loro proposte, e altri interessati risponderanno, agevolando la formazione di nuovi gruppi di lavoro.

Ogni gruppo avrà inoltre all'interno della bacheca stessa uno spazio riservato allo scambio tra i soli membri del gruppo.

Ci sarà anche un elenco dei gruppi attivi, con i nomi dei partecipanti; nel caso dei gruppi aperti troverete anche l'indirizzo e-mail di un referente da contattare per chiedere di entrare nel gruppo.

I prodotti del lavoro dei gruppi potranno successivamente essere messi a disposizione della comunità analitica nei tempi e modi più opportuni.

Gruppi attivi

14. SCHEGGE DI REALE: TRA BORDERLINE E PSICOSI ORDINARIA
Sara Riccardi, Chiara Tartaglione, Marco Lazzarotto Muratori, Stefania Simonetti, Selena Astuni, Eloisa Alesiani, Rosanna Maiocco, Ilenia Di Giampietro, Alketa Coku, Elisa Fabbri, Marica de Dominicis, Chiara Bisello, Eva Del Monte, Monica Busca, Maddalena Boscaro.

Blog Lettera

Nell’ambito delle attività di ALIPSI e della rivista LETTERa, vi informiamo della nascita di un blog dal titolo “LETTERa. Psicoanalisi e contemporaneità”.
http://lettera.alidipsicoanalisi.it/

Newsletter

Per ricevere le informazioni periodiche sulle attività di ALIPSI inserisci i tuoi dati.

STOP DSM

Campagna per una psicopatologia non statistica
Leggi e firma il manifesto