La topologia nell’insegnamento di Jacques Lacan

Milano, gennaio  giugno 2014

Assistiamo sempre di più nel nostro lavoro e nella nostra vita, allo sfaldamento progressivo dei legami sociali, all’eclissi degli ideali che hanno tenuto insieme il tessuto della società civile. Per usare una celebre espressione di Jacques Lacan, al declino della funzione orientativa del Nome-del-Padre.

Negli ultimi anni del suo insegnamento Lacan ha riformulato completamente l’edificio teorico su cui si basava la sua concezione dell’individuo e dell’inconscio. È stato questo un modo per cercare di continuare a far vivere la psicoanalisi nel tempo della dissoluzione del Nome-del-Padre. Questa fase dell’insegnamento lacaniano ha visto un intensificarsi del ricorso allo strumento della topologia dei nodi borromei, ovvero di quella scienza che, secondo Lacan, permetterebbe di mostrare il modo assolutamente singolare e unico in cui ciascun individuo è riuscito o meno a costruire la propria realtà psichica a partire dall’assenza della Via Maestra.

Il Seminario si pone come obiettivo di mostrare come il sapere topologico non sia affatto una pura elucubrazione teorica, ma uno strumento preziosissimo per comprendere la logica dell’inconscio e dunque il funzionamento della soggettività.

Il Seminario avrà una struttura laboratoriale e intende approfondire alcune delle principali figure topologiche utilizzate da Lacan, tra cui il toro, il nastro di moebius e il nodo borromeo, per stabilire le relazioni che queste figure hanno con i principali concetti psicoanalitici che Lacan ha elaborato in più di trent’anni del suo insegnamento.

SEMINARIO A CURA DI
Fabio Tognassi
Membro ALIPSI, Docente Tutor I.R.P.A.
Mauro Milanaccio
Membro ALIPSI

Programma

  • 20 gennaio 2014
    Introduzione alla topologia lacaniana: i luoghi dell’inconscio
  • 10 febbraio 2014
    Allacciamenti e rovesciamenti del toro nella clinica della nevrosi
  • 3 marzo 2014
    Come interviene l’analista: il nastro di Moebius e i suoi tagli
  • 24 Marzo 2014
    Il foro e le strutture cliniche
  • 14 aprile 2014
    Continuità e discontinuità a partire dall’oggetto a
  • 26 maggio 2014
    Il nodo borromeo nella clinica delle psicosi e della nevrosi
  • 16 giugno 2014
    Esercitazioni sui nodi borromei

Gli incontri si terranno presso
sede ALIPSI
via Giovanni da Procida 35
Milano

Ore 21,00

Ingresso libero e gratuito.