Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inattualità della psicoanalisi. L’analista e i nuovi domandanti

13 Marzo 2020 ore 14:45 - 18:30

Presentazione del libro
di Franco Lolli

Da qualche decennio in Occidente si è imposto un paradigma culturale che denuncia la presunta fragilità delle istanze simboliche come l’effetto della presunta debolezza dell’autorità paterna.
La sua declinazione in campo psicoanalitico ha diffuso una lettura della contemporaneità che attribuisce al cosiddetto declino del Padre la responsabilità delle principali e più insidiose manifestazioni psicopatologiche contemporanee. Da quale contesto culturale hanno preso spunto tali teorie “decliniste”? Quale tipo di pratica clinica promuovono? Quale le implicazioni etiche e politiche?
È a queste domande che il libro intende rispondere partendo dalla constatazione che dal secondo dopoguerra in poi la psicoanalisi ha iniziato ad accogliere “nuovi domandanti” e a trattare domande di cura insolite per la psicoanalisi tradizionale. Gli psicoanalisti sono usciti dalla loro stanza, hanno portato la psicoanalisi nel sociale e nei contesti istituzionali deputati alla cura del disagio e delle psicopatologie dell’attualità. In questo senso è stato necessario aprire e sviluppare un dibattito scientifico per aggiornare la tecnica psicoanalitica e più in generale la postura dell’analista tenendo conto, allo stesso tempo, dei presupposti teorico-clinici che fondano la psicoanalisi e delle inedite forme cliniche che accoglie.

Interviene

Franco Lolli
Psicoanalista Membro di Alipsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi) e di Espace Analytique. Docente presso diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, supervisore clinico di numerosi enti pubblici e privati. È autore di saggi psicoanalitici.

 

Discutono con l'autore

Rossella Valdrè
Psichiatra Psicoanalista Membro Società
Psicoanalitica Italiana (SPI) e International Psychoanalitique Association (IPA)

Lorenzo Vita
Psicologo e Psicoterapeuta, Membro Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (Alipsi) e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Liguria

Modera:
Alfredo Verde
Psicologo e Psicoterapeuta, Professore Ordinario di Criminologia Università di Genova

Informazioni

Venerdì 13 Marzo 2020
dalle ore 14.45 alle 18.30
Sala dell’Ordine degli Psicologi della Liguria

Piazza della Vittoria 11B – 16121 Genova

L’incontro è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.
È necessaria l’iscrizione inviando una mail a: alipsi.genova@libero.it

Organizzato da Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi e con il Patrocinio dell’Università di Genova e l’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Dettagli

Data:
13 Marzo 2020
Ora:
14:45 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Sala dell’Ordine degli Psicologi della Liguria
Piazza della Vittoria 11B
Genova, GE 16121 Italia

Organizzatore

Alipsi Genova