Centro Formazione Permanente – Presentazione 2021

Il Centro di Formazione Permanente di Alipsi è un luogo aperto a quanti, svolgendo una pratica clinica come psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, desiderino intraprendere un percorso di formazione psicoanalitica. Il CFP è anche un luogo in cui il sapere della psicoanalisi lacaniana incontra altri saperi con cui confrontarsi e intrattenere uno scambio virtuoso. Vi intervengono, infatti, anche colleghi di altre Scuole e Associazioni, nonché filosofi e studiosi che da un altro vertice interrogano il testo di Lacan.

Quest’anno, al Seminario clinico rivolto esclusivamente ai clinici, che tratta temi fondamentali quali la diagnosi differenziale, la direzione della cura e la posizione dell’analista nel transfert, si aggiunge un Seminario teorico aperto a tutti a cui daranno il loro contributo anche studiosi di altre discipline.

Psicoanalisti di Alipsi, psicoanalisti appartenenti ad altre Scuole, filosofi e studiosi quest’anno lavoreranno sul tema della pulsione, con particolare attenzione alle difficoltà del trattamento che la prepotenza del reale in gioco nel sintomo e l’inerzia pulsionale che zavorra l’esistenza del soggetto impongono al processo di cura.