Ciclo di incontri sulla lettura dei Seminari di Lacan

Milano, gennaio — maggio 2013

La psicoanalisi è intrasmissibile. È una vera seccatura! È una seccatura che ogni psicoanalista sia costretto – poiché bisogna che vi sia costretto – a reinventare la psicoanalisi… che ogni psicoanalista reinventi il modo in cui la psicoanalisi possa durare.
Lacan, intervento conclusivo al 9° congresso dell’École Freudienne de Paris, 1978

La sede milanese di ALIPSI è lieta di comunicarvi che partirà a gennaio 2013 un ciclo di incontri intitolato “I Seminari dei Seminari”, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, sulla lettura dei Seminari di Lacan. Una lettura non esegetica, non universitaria, ma soggettiva, personalizzata, che verrà effettuata attraverso scorci e tagli fotografici, ritratti, formule che hanno messo al lavoro i lettori. Questi incontri saranno d’interesse per coloro che vogliono accostarsi al testo di Lacan per cogliere alcune possibili illuminanti letture, ma sono un’occasione soprattutto per la comunità milanese di ALIPSI per confrontarsi e lavorare sui testi di Lacan.

  • Mercoledì 23 Gennaio
    Il Seminario, Libro VII. L’etica della psicoanalisi, 1959 – 1960
    Ambrogio Cozzi
    Introduce Laura Porta

  • Mercoledì 20 Febbraio
    Il Seminario, Libro VIII. Il transfert, 1960 – 1961
    Massimo Recalcati

  • Mercoledì 17 Aprile
    Il Seminario, Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi, 1964
    Francesco Giglio

  • Mercoledì 15 Maggio
    Il Seminario, Libro X. L’angoscia, 1962 – 1963
    Angelo Villa

A causa di lavori di ristrutturazione la sede dell’Ordine degli Psicologi non sarà disponibile per i prossimi incontri dei Seminari dei Seminari.

L’incontro con il Dott. Recalcati sul Seminario VIII, “Il transfert”, del 20 febbraio si terrà presso la sala conferenze dell’Hotel Doria, in Viale Andrea Doria 22, a Milano (nelle vicinanze della sede dell’OPL).

I successivi incontri (Dott. Giglio, Seminario XI, “I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi”, 17 aprile e Dott. Villa, Seminario X, “L’angoscia”, 15 maggio ) si terranno presso la sede di ALIpsi Milano, in Via Giovanni da Procida 35.

Gli incontri saranno sempre alle ore 21, non è necessaria l’iscrizione, l’ingresso è libero.

Per informazioni: Laura Porta, Coordinatrice Sede ALIPSI di Milano
Tel. 335 7569647