
Seminario di Teoria Psicoanalitica a cura del Centro di Formazione Permanente
21 Gennaio ore 10:00 - 18 Novembre ore 12:00

ciclo di 5 appuntamenti
online su piattaforma Zoom
La formazione dello psicoanalista non può limitarsi all’aspetto applicativo-clinico della professione. È la profondità della riflessione teorica che dà spessore all’intervento terapeutico. In assenza di un riferimento concettuale convincente, la clinica si fonderebbe solo su criteri soggettivi non trasmissibili. La clinica psicoanalitica – ci ha insegnato Jacques Lacan – si contraddistingue per la solidità della logica che la sostiene. La fondazione del Seminario di Teoria Psicoanalitica nasce a partire dall’esigenza di fronteggiare una delle principali difficoltà che incontrano gli psicoanalisti: quella di tradurre i dati dell’esperienza della loro pratica in concetti teorici capaci di spiegare cosa avviene all’interno del percorso di cura (come afferma Louis Althusser nel suo Seminario su Lacan e la psicoanalisi tenuto nell’anno accademico 1963-1964) . Questa difficoltà va messa costantemente al lavoro poichè è necessario che lo specifico della pratica analitica si collochi dentro un sistema teorico che la fondi e la giustifichi.
Lo studio della metapsicologia, delle intersezioni tra discipline diverse, dei contributi dei più importanti autori (psicoanalisti e non) del passato, degli sviluppi contemporanei dei saperi, tutto ciò costituisce l’oggetto del Seminario di Teoria Psicoanalitica.
Il 2023 sarà dedicato allo studio de Il Seminario. Libro I. Gli scritti tecnici di Freud (1953-1954), il testo che raccoglie quello che viene considerato (erroneamente, come noto) il primo anno di insegnamento di Jacques Lacan: un insegnamento che, come si legge nelle prime righe del testo, “è rifiuto di ogni sistema. Palesa un pensiero in movimento, disponibile tuttavia al sistema poiché presenta necessariamente un aspetto dogmatico.
Il pensiero di Freud è più di qualunque altro perennemente aperto alla revisione. È un errore ridurlo alle parole usate. Ogni nozione vi possiede una vita propria. È ciò che precisamente si chiama dialettica.”
Orientati da queste preziose indicazioni, ci avviamo a lavorare un testo di grande ricchezza teorica e clinica, anteprima della molteplicità dei temi che Lacan avrà occasione di sviluppare, precisare e in parte rettificare nel corso del suo pluridecennale magistero.
Programma
21 gennaio 2023 ore 10.00-12.00
Il momento della resistenza
Franco Lolli
25 marzo 2023 ore 10.00-12.00
La topica dell’immaginario
Anna Zanon
20 maggio 2023 ore 10.00-12.00
Al di là della psicologia
Luigi Clemente
30 settembre 2023 ore 10.00-12.00
Le impasse di Michael Balint
Lorenzo Vita
18 novembre 2023 ore 10.00-12.00
La parola nel transfert
Cristian Muscelli
Relatori
Luigi Clemente
Docente di Filosofia, Socio Litorale, Porto San Giorgio (FM)
Franco Lolli
Psicoanalista, Membro Analista Alipsi ed Espace Analytique, Socio Litorale, Grottammare (AP)
Cristian Muscelli
Psicologo Psicoterapeuta, University of New Hampshire, Membro Alipsi, Socio Litorale, Ascoli Piceno
Lorenzo Vita
Psicoanalista, Docente Master in Criminologia Università di Genova, Membro Analista Alipsi, Socio Litorale, Genova
Anna Zanon
Psicoanalista, Membro Analista Alipsi, Socio Litorale, Mestre (VE)
Info e iscrizioni
Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. Aperti a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e studenti di psicologia o medicina.
È richiesta l’iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni:
info@alidipsicoanalisi.it
Dettagli
- Inizio:
- 21 Gennaio ore 10:00
- Fine:
- 18 Novembre ore 12:00
- Categorie Evento:
- Centro di Formazione Permanente, seminari-cfp
- Tag Evento:
- seminari
Luogo
- Online su piattaforma Zoom
Organizzatore
- Alipsi