Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario di Teoria Psicoanalitica a cura del Centro di Formazione Permanente

sabato 21 Gennaio 2023 ore 10:00 - sabato 18 Novembre 2023 ore 12:00

ciclo di 5 appuntamenti
online su piattaforma Zoom

La formazione dello psicoanalista non può limitarsi all’aspetto applicativo-clinico della professione. È la profondità della riflessione teorica che dà spessore all’intervento terapeutico. In assenza di un riferimento concettuale convincente, la clinica si fonderebbe solo su criteri soggettivi non trasmissibili. La clinica psicoanalitica – ci ha insegnato Jacques Lacan – si contraddistingue per la solidità della logica che la sostiene. La fondazione del Seminario di Teoria Psicoanalitica nasce a partire dall’esigenza di fronteggiare una delle principali difficoltà che incontrano gli psicoanalisti: quella di tradurre i dati dell’esperienza della loro pratica in concetti teorici capaci di spiegare cosa avviene all’interno del percorso di cura (come afferma Louis Althusser nel suo Seminario su Lacan e la psicoanalisi tenuto nell’anno accademico 1963-1964) . Questa difficoltà va messa costantemente al lavoro poichè è necessario che lo specifico della pratica analitica si collochi dentro un sistema teorico che la fondi e la giustifichi.

Lo studio della metapsicologia, delle intersezioni tra discipline diverse, dei contributi dei più importanti autori (psicoanalisti e non) del passato, degli sviluppi contemporanei dei saperi, tutto ciò costituisce l’oggetto del Seminario di Teoria Psicoanalitica.

Il 2023 sarà dedicato allo studio de Il Seminario. Libro I. Gli scritti tecnici di Freud (1953-1954), il testo che raccoglie quello che viene considerato (erroneamente, come noto) il primo anno di insegnamento di Jacques Lacan: un insegnamento che, come si legge nelle prime righe del testo, “è rifiuto di ogni sistema. Palesa un pensiero in movimento, disponibile tuttavia al sistema poiché presenta necessariamente un aspetto dogmatico.

 

Il pensiero di Freud è più di qualunque altro perennemente aperto alla revisione. È un errore ridurlo alle parole usate. Ogni nozione vi possiede una vita propria. È ciò che precisamente si chiama dialettica.”

Orientati da queste preziose indicazioni, ci avviamo a lavorare un testo di grande ricchezza teorica e clinica, anteprima della molteplicità dei temi che Lacan avrà occasione di sviluppare, precisare e in parte rettificare nel corso del suo pluridecennale magistero.

21 gennaio 2023 ore 10.00-12.00
Il momento della resistenza
Franco Lolli

25 marzo 2023 ore 10.00-12.00
La topica dell’immaginario
Anna Zanon

20 maggio 2023 ore 10.00-12.00
Al di là della psicologia
Luigi Clemente

30 settembre 2023 ore 10.00-12.00
Le impasse di Michael Balint
Lorenzo Vita

18 novembre 2023 ore 10.00-12.00
La parola nel transfert
Cristian Muscelli

Luigi Clemente
Docente di Filosofia, Socio Litorale, Porto San Giorgio (FM)

Franco Lolli
Psicoanalista, Membro Analista Alipsi ed Espace Analytique, Socio Litorale, Grottammare (AP)

Cristian Muscelli
Psicologo Psicoterapeuta, University of New Hampshire, Membro Alipsi, Socio Litorale, Ascoli Piceno

Lorenzo Vita
Psicoanalista, Docente Master in Criminologia Università di Genova, Membro Analista Alipsi, Socio Litorale, Genova

Anna Zanon
Psicoanalista, Membro Analista Alipsi, Socio Litorale, Mestre (VE)

Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. Aperti a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e studenti di psicologia o medicina.

Quota di iscrizione: 70 €.
Iscrizione al CFP + Seminario
di Teoria Psicoanalitica: 100 €.
Gratuito per i soci Alipsi.

Per informazioni e iscrizioni:
info@alidipsicoanalisi.it


 
 
Scarica il programma (PDF)
 
 

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Gennaio 2023 ore 10:00
Fine:
sabato 18 Novembre 2023 ore 12:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Online su piattaforma Zoom

Organizzatore

Alipsi